Accompagnamento in Gravidanza, Parto e Postparto

Fin dal momento del concepimento -e a volte già quando ci si mette alla ricerca del concepimento… -, la maternità comporta una trasformazione profonda, in cui non è sempre facile orientarsi e trovare dei punti di riferimento rispetto a quello che c’era prima.

La doula è una figura non sanitaria ma sociale che si occupa di accompagnare donne e famiglie nei mutamenti che la maternità comporta, aiutandole ad esplorare le emozioni e le situazioni che vivono con occhi diversi e da prospettive alternative e inaspettate. Aiuta a trovare informazioni e porta a riconoscere le proprie competenze genitoriali e materne in modo che le famiglie possano prendere decisioni consapevoli e che tutte le persone coinvolte si sentano protagoniste della loro esperienza. Sebbene diversi studi scientifici confermino che la doula porti dei vantaggi anche medici alle sue clienti (minor numero di cesarei e parti operativi, ad esempio), quello che mi piace sottolineare è che stare nella maternità in un certo modo permette alle donne di costruire strumenti per avere una buona esperienza di parto a prescindere dall’esperienza stessa.

La doula alleggerisce, conforta, porta aria fresca e nutre in profondità. Permette alle donne di sentire che stanno decidendo loro sulla propria esperienza e raccoglie le loro storie, di forza e di vulnerabilità, ascoltando e accogliendo senza giudizio; fa da centro nei momenti di disorientamento e celebra i successi quotidiani che agli occhi del mondo sono gesti materni dovuti e scontati. Nell’accompagnamento con una doula una madre e una famiglia si sentono sostenute con affetto, contenute nelle loro emozioni a volte difficili da comprendere e accompagnate nei loro cambiamenti più profondi.

Particolarmente utile l’affiancamento da parte della doula nel postparto, quel periodo scandito da mille nuovi gesti contenuti in un tempo estremamente dilatato in cui gli equilibri sono completamente destabilizzati e la priorità del benessere materno e famigliare dovrebbe essere un faro che con la sua luce ci guida tra quello che sta succedendo.

Contattami per saperne di più.

Opero come doula professionale dell’Associazione Professionale di Mondo Doula, numero di tessera 263.

Associazione professionale di Mondo Doula
Federica Tamburlini – Tessera n°263