Trattamento di Armonizzazione delle Cicatrici da Parto

Tutte le cicatrici sono entità particolari e lasciano un’impronta fisica, emozionale ed energetica, ma le cicatrici da parto lo sono ancora di più perché vanno ad intaccare una sfera molto intima e privata la cui “aggressione” porta con sé delle implicazioni sull’essere madre che possono accompagnarci per lungo tempo.

Per molte donne il cesareo è un intervento che arriva dopo lunghi travagli, connotato da urgenza o emergenza, un evento collegato a paura per i bambini che stanno nascendo ma anche per le mamme stesse. Oltre alla parte chirurgica, evidentemente non trascurabile, una grande parte del trauma è di tipo emotivo: troviamo appunto paura ma anche tristezza, rabbia, frustrazione, senso di colpa e tanto altro a seconda del sentire di ogni singola donna. Si parla molto di cesareo in termini di costi e di statistiche, ma se ne parla molto poco in relazione al sentire delle donne, che può essere a volte molto positivo ma in tanti casi anche estremamente traumatico. Qualsiasi sia il motivo per il quale il cesareo è stato effettuato, questo intervento interrompe il processo fisiologico del parto e della nascita e può lasciare diverse conseguenze sui corpi delle donne che partoriscono con questa modalità. Trattare la cicatrice con l’armonizzazione permette di dissociare l’evento traumatico in sé dalla cicatrice, che in realtà è il simbolo che il corpo è stato in grado di reagire e guarire

Doula-armonizzazione-cicatrici-testo

Il trattamento, ideato dall’osteopata francese David Kanner è di tipo energetico e può essere usato su tutte le cicatrici, non solo su quelle ostetriche (anche se è su queste che io sono più specializzata). Il trattamento standard è composto da 3 sedute, ma molto spesso le donne già con una singola sessione riferiscono grandi miglioramenti, sia dal punto di vista emotivo che da quello fisico, con migliorata sensibilità e aspetto della cicatrice stessa. Il trattamento della cicatrice può essere una buona pratica per prepararsi ad una nuova gravidanza a seguito di un parto cesareo. L’armonizzazione della cicatrice è un trattamento non manipolativo, quindi non è un massaggio.

Se vuoi saperne di più su questo tipo di trattamento per capire se fa davvero al caso tuo, non esitare a contattarmi per avere maggiori informazioni.